KEEP YOUR ENGLISH GOALS

 

Docente: Prof.ssa Maria Tulone

Tutor: Prof. Rosaria Tavormina

 

Descrizione

Destinatari : Gli allievi del Liceo Artistico  “G. Bonachia” e del Liceo Classico “T.Fazello”.

Obiettivi:

Il percorso formativo si propone di:

- arricchire le competenze più propriamente linguistiche, lessicali e fonetiche.

- approfondire la conoscenza della lingua Inglese nei suoi aspetti funzionali e pragmatici, privilegiando soprattutto le fasi della produzione orale e delle capacità di ascolto;

- stimolare l’interesse verso la diversità dei modelli culturali e linguistici dei paesi anglofoni.

Metodologie

L’approccio metodologico delle strategie d’intervento in particolare saranno:

  • metodologia integrata: comunicativo, nozionale-funzionale, situazionale, audiorale, audiovisiva.
  • pluralità e flessibilità di strategie e tecniche di intervento: problem posing/solving, brainstorming, lezione interattiva, utilizzo LIM proponendo ad es.  la modalità karaoke  per interpretare le battute dei personaggi dei dialoghi e di  filmati;
  • flip classroom (assegnando attività e ricerche da svolgere fuori dalla lezione) o in forma di “class survey” domande e risposte per indovinare ad es. un personaggio famoso (guessing games);
  • uso del metodo debate per simulare situazioni comunicative, esprimere opinioni rispetto all’argomento proposto ricorrendo alla tecnica del team learning;
  • lavoro individuale, pair work, group work, role playing;
  • autocorrezione come processo di miglioramento (error analysis e tecniche di feedback).

 Alla fine del corso gli alunni realizzeranno, in piccoli gruppi, a secondo dei propri interessi o passioni, un prodotto finale (il testo di una canzone cantata, un elaborato artistico con relazione in inglese, un video con sottotitoli in lingua o un powerpoint, una fotografia da esporre in lingua ecc.).

Risultati attesi

Il progetto è finalizzato al conseguimento della certificazione esterna Livello B1

 ( Trinity College London) che attesti le competenze raggiunte da ciascun allievo.

Specifiche informazioni collegate al progetto

Il progetto è finalizzato al conseguimento di una competenza linguistica certificabile;  si articolerà in n° 30 ore di lezione da svolgersi in orario extracurricolare, tenute da un esperto di madrelingua affiancato dal tutor, un docente della scuola.

Si basa su percorsi che privilegiano le competenze comunicative, attraverso fasi in cui verranno focalizzate le seguenti competenze:

- capacità di ascolto e comprensione orale

- capacità di comprensione scritta

- capacità di produzione orale

STRUTTURA DEL PROGETTO

Competenze specifiche

1) Titolo competenza

Ascolto e Comprensione

Descrizione della competenza

  • Capire e usare la lingua straniera in situazioni comuni relative a scuola, lavoro, viaggi, tempo libero, ecc.;
  • Capire e usare la lingua straniera per esprimere opinioni ed intenzioni;
  • Capire avvenimenti passati, presenti e futuri;
  • Capire il senso generale di un dialogo e dimostrare di aver compreso gli atteggiamenti e le intenzioni degli interlocutori;
  • Capire il senso generale di un dialogo e dimostrare di aver compreso gli atteggiamenti e le intenzioni degli interlocutori;
  • Essere in grado di comprendere e reagire ad annunci ufficiali;
  • Dimostrare di capire breve frasi informative e compiere identificazioni basandosi su di esse.

2) Titolo competenza

Comprensione scritta

Descrizione della competenza

  • dimostrare di capire breve frasi informative e compiere identificazioni basandosi su di esse;
  • usare l’espressione scritta in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali – istruzione e formazione, lavoro, casa, tempo libero.

3) Titolo competenza

Produzione orale

Descrizione della competenza

  • usare la lingua straniera in situazioni comuni relative a scuola, lavoro, viaggi, tempo libero, ecc.;
  • usare la lingua straniera per esprimere opinioni ed intenzioni;
  • essere in grado di comprendere e reagire ad annunci ufficiali;
  • essere in grado di comprendere domande e rispondere su particolari;
  • capire ed esprimere capacità/incapacità e possibilità/impossibilità;

 

Calendario

DATA

 

ORARIO

1

08/03/2019

venerdì

Dalle 14,30    alle 17,30

2

18/03/2019

lunedì

Dalle 14,30    alle 17,30

3

22/03/2019

venerdì

Dalle 14,30    alle 17,30

4

25/03/2019

lunedì

Dalle 14,30    alle 17,30

5

29/03/2019

venerdì

Dalle 14,30    alle 17,30

6

01/04/2019

lunedì

Dalle 14,30    alle 17,30

7

05/04/2019

venerdì

Dalle 14,30    alle 17,30

8

29/04/2019

lunedì

Dalle 14,30    alle 17,30

9

03/05/2019

venerdì

Dalle 14,30    alle 17,30

10

06/05/2019

lunedì

Dalle 14,30    alle 17,30

 

Foto e altro materiale

foto